Anno 2016

Anno nuovo vita nuova. Sono solo 46 anni che mi ritrovo con un anno nuovo ma con la vita vecchia, quale sarà la formula interpretativa per cambiare le cose, Il Coraggio? L'Imprudenza? La Coerenza? La Crisi globale? Il Ninìo? La Pigrizia? l' Amore? I Soldi? forse una qualsiasi di queste va bene per cambiare le cose, certo è che ognuno di noi deve scegliere la propria formula, e il modo per metterla in pratica .Un augurio a tutti per quest'Anno Nuovo e che ognuno trovi la sua strada per cambiare in meglio il suo futuro.

10 Commenti

La fisa

La fortuna. Finito di lavorare verso le 23.15 ci rechiamo in un piccolo localino a Virle di Rezzato dove hanno organizzato un carro con Formaggi, Salumi, Aperitivi, e molto altro per assistere al passaggio delle auto d'epoca che ogni anno nel mese di maggio Onorano la Citta di Brescia con la Mille Miglia Storica. Poche a quest'ora le auto che ancora devono passare e l'aria che nel pomeriggio invogliava a togliersi il giubbino ti ricorda di rimetterlo. Osservo questa dispensa originale ed i commensali che vi hanno preso parte quando inizio a sentire un suono che amo molto perchè mi porta alla mente ricordi di infanzia e mio Padre, la Fisa.  Un asta un microfono dietro al quale vi è un personaggio molto particolare che suona lo strumento facendolo parlare, in totale simbiosi che assorbe tutta la mia attenzione, suona in maniera divina e canta con un microfono da venditore ambulante riusciendo a dargli ancora piu carisma. Gli avventori si alternano tra il carro e il bar con bicchieri di Franciacorta e scaglie di grana tra le dita, intenti nel loro chiacchiericcio con il vociare tipico di un fine serata avvinato. L'Artista continua assorbito da se stesso e dal suo strumento in una sorta di trans mistico, non voglio intavolare nessun futile discorso perchè mi trovo anch'io attratto in questa sorta di trans. Sè fatto molto tardi il carro e vuoto e molti avventori se ne sono andati, anche l' Artista a deposto il suo strumento nella custodia con la grazia che si usa di solito per la propria amata e se n'è andato, Prima di andarcene chiediamo al gestore il nome dell'Artista che si è esibito e questi ci svela il nome . Vincenzo Titti Castrini. Dopo circa due anni ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e mi sento molto Onorato perchè le sensazioni che hò provato in quell'occasione hanno fatto si che accettasse la mia richiesta di insegnare la Fisarmonica a mia Figlia . Grazie

leggi di più 3 Commenti

Senso civico dove sei ?

Questa mattina andando al lavoro mentre percorrevo la tangenziale che porta dal lago di Garda verso la città ho visto in una piazzola di sosta un enorme quantita di immondizia che ieri non c'era. Con tutte le isole ecologiche dove ormai puoi portare qualsiasi cosa come si fa a scaricare un baule di immondizia in tangenziale ? Non può essere stato un bambino ma sicuramente un adulto e quest' adulto cosa mai può insegnare ai suoi figli ? Più di vent'anni fa hò fatto il servizio di leva e mi ricordo che per me è stato un anno inutile in quanto hò fatto il cuoco in mensa ufficiali, ma il cuoco lo facevo gia prima e nel mio caso non è cambiato molto. Ora la veva non c'è più ma un popolo intelligente come il nostro non pùò pensare di introdurre un anno di servizio civile a tutti questi ragazzi che deambulano in casa con i genitori perchè non trovano lavoro o forse perchè la mia generazione non è in grado di dargli un lavoro, insegnare loro quanto è importante per tutte le generazioni un poco di Senso Civico. Insegnare loro che il bene comune è una risorsa e non qualcosa da imbrattare ,rompere, deturpare. Nel mio piccolo paese potrebbero essere molto utili ragazzi che accompagnano gli anziani a fare visite mediche, la spesa, curare il proprio territorio fargli sentire che il loro paese può diventare la Svizzera dove le foglie che cadono si fermano nella paletta dei netturbini prima di toccare terra, dove l'erba e sempre verde, dove i cavi dell'eletricita non sono in cielo ma sotto terra etc .Io stesso mi sono sentito offeso perchè è una scena disgustosa che merita una riflessione, e che mi auguro trovi anche una risposta.


3 Commenti

Prima prova regionale gpg scherma

Per tutti gli appassionati del genere vi informo che il 7 e 8 Novembre ci sarà la prima prova regionale gpg di scherma, quanti avessero necessità di un alloggio, accettiamo solo  prenotazioni telefoniche per usufruire della promozione autunnale il nostro b&b è a 15 minuti da Manerba e nostra figlia sarà tra gli atleti partecipanti alla competizione, Buona scherma a tutti.

leggi di più 1 Commenti

Arriva L'inverno

25-10-2015 Stanotte le lancette degli orologi sono tornate indietro di un ora, bene abbiamo dormito un ora in più ma? Ma l' Inverno bussa alla porta. Il nostro piccolo b&b si appresta alla sua prima stagione invernale, tutto è pronto la legna per la stufa perchè nonostante abbia tutti i confort non volevo mancasse il fuoco. Penso nulla nelle serate invernali faccia più compagnia del fuoco, in qualsiasi forma da caminetto, stufa e perchè no anche da quelle nuove stufe tecnoligiche non inquinanti che non hanno bisogno di canne fumarie che chiamano Ecologiche, l'importante è poter vedere una fiamma e che l'inverno abbia inizio. Il nostro lago cambia i suoi colori e trasmette emozioni più intense meno effimere di quelle estive che non disdegnamo ma che con questi colori autunnali non possono convivere. Come per il nostro essere talvolta c'è bisogno di tornare a casa, stare con se stessi e godere di quell'introspezione che ci ricarica le batterie . Ho aperto questo blog pur non sapendò come si svilupperà e quali argomenti tratterò ma come per il mio b&b l' importante è lanciare il sasso e poi qualcosa succederà.

0 Commenti